back 10/10/2014

d ART presenta

TITOLO MOSTRA: Beyond the Void
ARTISTA: Marco Iuorio
GALLERIA: dART Corso Genova, 3
T 0258107840 – info@desiree.milano.it
VERNISSAGE D’INAUGURAZIONE: Venerdi 10 Ottobre, ore 19:00
DURATA MOSTRA: 10 Ottobre – 31 Ottobre
ORARIO MOSTRA: Martedi-Sabato 10:00-19:30
SPONSOR: Yves Saint Laurent Beauté

La mostra presenta pezzi unici in porcellana bianca decorati esclusivamente a mano con la tecnica del Terzo Fuoco. Un’arte antica caratterizzata da tecniche secolari nate sin dalla metà del 1500 dalle grandi manifatture di un tempo, (Meissen, Dresda, Chantilly, Limoges, Sèvres) e tramandate faticosamente fino ai giorni nostri, soffrendo però di un attuale impoverimento artigianale.

Il pubblico più attento, sarà in grado di avvertire l’assoluta unicità e l’eccellenza dei pezzi presentati nello spazio, con l’obiettivo di far riflettere sulle difficoltà tecniche che caratterizza quest’arte. (composizione degli impasti ,stesura dell’oro, tamponature).

Da parte dell’artista c’è una continua e ossessiva ricerca, volta nell’attualizzare i temi dell’immenso patrimonio d’immagini, che questa professione ha collezionato durante i secoli, interpretandoli personalmente.
Regole di base provenienti dalle più famose manifatture di un tempo, prevedono l’uso del colore in polvere impastato a grassa, olio di lavanda ed essenza di agrumi. In seguito macinato molto bene con la spatola viene utilizzato per le diverse lavorazioni. Ad ogni impasto corrisponde una lavorazione diversa.

Yves Saint Laurent è sponsor dART anche per la mostra di Ottobre 2014.

L’artista dedica alla creatività ed all’innovazione dello storico brand di moda una serie speciale:

VASI PELLE: Un focus sulla “Tamponatura” tecnica decorativa delle più antiche e particolari. Tramite una for- mula che prevede l’impasto di colore in polvere, grassa ed essenza di lavanda, l’oggetto ceramico è colorato tramite colpi regolari eseguiti a mano con un tampone costituito da una parte spugnosa avvolta in un panno di cotone. Per questa esposizione si è deciso di usare l’omonima tecnica per riprodurre la pelle umana sulla superficie del pezzo. (PORCELLANA TAMPONATA E ORO DA DECORO)

completa tutti i dati richiesti

prenota